---
I nostri sostenitori finora:
Cos'è 1GOAL

Oggi a 72 milioni di bambini è negata la possibilità di andare a scuola. Questi bambini potrebbero essere i dirigenti del futuro, le stelle sportive, i dottori e gli insegnanti di domani ma purtroppo devono sostenere una lotta continua contro la povertà.

Non deve essere così. Dal 2000, 40 milioni di bambini in più vanno a scuola. L’educazione sconfigge la povertà e offre alle persone gli strumenti per aiutare se stessi.

1GOAL è una campagna che utilizza il potere del calcio per assicurarsi che l’educazione per tutti sia un effetto duraturo dei mondiali  di calcio FIFA 2010. Alzando le voci ovunque nel mondo pensiamo che, insieme, possiamo rendere l’educazione una realtà per milioni di ragazzi e ragazze che non vanno a scuola.

Questa è la nostra possibilità di mostrare, non solo ai bambini che non vanno a scuola ma ai nostri stessi figli, che quando facciamo una promessa, la manteniamo. Con il vostro aiuto potremmo avere miliardi di sostenitori che tifano non solo per la loro squadra ma per un’unica squadra: 1GOAL. Questo è il nostro momento di brillare; possiamo strappare milioni di bambini dalle ombre dell’ignoranza e illuminare le loro vite con gli effetti duraturi dell’educazione”. ~ Sua Maestà la Regina Rania Al-Abdullah, cofondatrice e codirettrice mondiale di 1GOAL.

Puoi aiutare a rendere l’educazione una realtà per tutti.

1GOAL riunisce calciatori, sostenitori, organizzazioni di beneficenza, imprese e singoli individui per fare pressione e raggiungere il nostro ambizioso obiettivo di offrire un’educazione per tutti. Aderendo alla squadra 1GOAL, puoi rafforzare la voce dell’iniziativa e darci la massima possibilità di successo.

Scarica qui la Brochure di 1GOAL.

Origine

Nel 2000, 164 governi mondiali si riunirono per creare gli “Obiettivi dell’Educazione per Tutti” e 189 governi crearono inoltre gli “Obiettivi di Sviluppo del Millennio delle Nazioni Unite”. Due di questi otto obiettivi includono di porre fine alla povertà tramite l’educazione:

· Assicurare che tutti i ragazzi e le ragazze finiscano la scuola elementare entro il 2015

· Assicurare che le ragazze abbiano l’opportunità di proseguire gli studi a tutti i livelli entro il 2015.

I governi hanno promesso di garantire la disponibilità di fondi sufficienti e l’attuazione di politiche per realizzare gli obiettivi. Da allora molti Stati hanno abolito le tasse scolastiche, gli investimenti nell’educazione sono aumentati di 4 miliardi di dollari e 40 milioni di bambini in più vanno ora a scuola.

Comunque i progressi non sono abbastanza veloci. Se la situazione prosegue in questo modo, più di 50 milioni di bambini rimarranno ancora senza educazione nel 2015. Leggi di più su Educazione per tutti

1GOAL è un'iniziativa della sezione calcistica di Class of 2015 ed è diretto dalla Campagna Globale per l'Educazione per mobilitare il sostegno affinché i leader mondiali mantengano le loro promesse per il 2015.

"Sosteniamo i calciatori e i loro tifosi nell'appello ai leader mondiali di fare la loro parte per garantire ad ogni bambino la possibilità di andare a scuola. Abbiamo bisogno di vedere gesti concreti alla Coppa del Mondo e in seguito. Agendo adesso, insieme possiamo garantire "l'educazione per tutti" - Jacob Zuma, Presidente del Sudafrica, Paese ospitante della Coppa del mondo FIFA 2010.

L'iniziativa ha ricevuto un sostegno e una volontà politica senza precedenti ovunque nel mondo. 1GOAL è sostenuto dal mondo calcistico e dal suo ente governatore, la FIFA. Tra i sostenitori e ambasciatori di 1GOAL ci sono molte stelle del calcio internazionale, celebrità e leader mondiali, tutti insieme al lavoro per realizzare la visione condivisa di un'educazione per tutti.

Il 6 ottobre 2009, l'iniziativa 1GOAL è stata ufficialmente lanciata in una cerimonia trasmessa nel mondo via satellite e condotta dal sudafricano Jacob Zuma, Presidente del paese ospitante la Coppa del Mondo FIFA 2010, da Sua Maestà Rania Al-Abdullah, Regina di Giordania, dal Presidente del Ghana John Atta Mills, dal Primo Ministro Britannico Gordon Brown, dal Presidente della Spagna, Jose Luis Rodriguez Zapatero, dal Primo Ministro dei Paesi Bassi Jan Peter Balkenende, dal Primo Ministro dell'Australia, Kevin Rudd, dal Segretario di Stato degli Stati Uniti, Hillary Clinton, dal Segretario Generale delle Nazioni Unite, Ban Ki-Moon e dal Presidente della FIFA, Sepp Blatter.

1GOAL: Educazione per tutti
1GOAL é una campagna che utilizza il potere del calcio per far sÌ che l'educazione per tutti costituisca un effetto duraturo dei mondiali di calcio FIFA 2010. Grazie all'unione di calciatori e tifosi, associazioni e organizzazioni in tutto il mondo, insieme possiamo fare appello ai leader mondiali per garantire un'educazione per 72 milioni di bambini entro il 2015.